DETTAGLIO

La RSI e la CORSI incontrano gli anziani

Venerdì, 08 Settembre 2017

La RSI e la CORSI incontreranno il Consiglio degli Anziani del Canton Ticino in una tavola rotonda aperta al pubblico nello Studio 2 della RSI a Lugano il 19 settembre 2017.

Gli sviluppi digitali stanno rivoluzionando il panorama mediatico. Televisione, radio e web sono sempre più intrecciati. Il nostro rapporto con i media è cambiato e sta ancora cambiando, ma come vivono quest’evoluzione gli anziani? 

La CORSI (Società cooperativa per la Radiotelevisione svizzera di lingua italiana) ha organizzato una tavola rotonda, moderata dal giornalista Antonio Bolzani, con la RSI, il Consiglio degli Anziani e il direttore di Pro Senectute Ticino e Moesano, Gabriele Fattorini, per approfondire la nuova relazione fra anziani e media.

Gli anziani sono un importante fetta di pubblico e con la tendenza all’invecchiamento della popolazione saranno un segmento sempre più esteso. Milena Folletti, Responsabile Dipartimento Programmi e Immagine RSI, e Matilde Gaggini Fontana, valorizzazione Teche RSI, spiegheranno la strategia e l’approccio della Radiotelevisione svizzera verso il pubblico over 65 e discuteranno come gli anziani potrebbero collaborare maggiormente per la realizzazione dei programmi radiotelevisivi.

Durante l’incontro verrà presentato anche il nuovo mini Totem Senior delle Teche RSI. Dalle voci degli anziani degli anni Quaranta del Novecento al florilegio di attività che impegnano giovani e meno giovani pensionati del nuovo Millennio, la scelta di contenuti audiovisivi presenta uno piccolo spaccato di una categoria anagrafica dilatata e sfaccettata.

Il pubblico presente in sala nello Studio 2 della RSI sarà invitato a offrire la sua opinione e a condividere le sue proposte. Al termine del pomeriggio ci sarà un rifresco offerto dalla CORSI.

L’incontro è aperta a tutti. Per ragioni organizzative è gradita la prenotazione su info@corsi-rsi.ch oppure 091 803 65 09.

Testo: CORSI