19/09/2018
Pag. 1di 1

La Regione

Censurata ‘Falo’? ‘“Tante bufale in poche righe’

“In tanti anni di giornalismo non ci era
mai capitato di leggere, in cosi poche ri-
ghe, cosi tante bufale” E categorica la
smentita diramata ieri dalla redazione
di ‘Falo’ il settimanale d’approfondi-
mento e inchiesta della Rsi, a proposito
di una presunta interferenza di Luigi Pe-
drazzini, presidente della Corsi (Coope-
rativa della radiotelevisione della Sviz-
zera italiana) sul lavoro redazionale e in
particolare un “divieto di messa in onda
della seconda puntata su Argo 1” come
riportava domenica scorsa il settimana-
le ‘Il Mattino, gia foglio di riferimento

della Lega dei Ticinesi e oggi - sotto la
direzione di Lorenzo Quadri, consigliere
nazionale e municipale leghista -
espressione minoritaria del leghismo
nostrano. Secondo l'autore dell'articolo
in questione, il divieto di Pedrazzini
avrebbe riguardato una seconda pre-
sunta puntata dello scandalo che ha agi-
tato la politica ticinese e che ha coinvol-
to Paolo Beltraminelli, direttore del Dss
eletto consigliere di Stato sulla lista Ppd,
nonché Fiorenzo Dado presidente can-
tonale popolare democratico. Denun-
ciata da ‘Falo’ la vicenda - che ha coin-

volto un’agenzia privata di sicurezza,
‘Argo 1" appunto, e il relativo appalto
pubblico per il controllo dei richiedenti
l'asilo - sempre secondo ‘Il Mattino’
avrebbe impegnato la redazione su una
seconda puntata da mandare in onda
con la fine dell’estate. Ma cosi non € an-
data - riferiva domenica il foglio della
Lega oltranzista - per un intervento di-
retto del presidente della Corsi, gia con-
sigliere di Stato eletto nelle liste del Ppd.
Ebbene, si tratterebbe di insinuazioni
senza alcun fondamento. Intanto, preci-
sa la risposta di ‘Falo’ giunta ieri, la tra-
smissione televisiva in questione va in
onda tutto 'anno e non va in vacanza,
come lasciava intendere invece l'articolo
‘accusatorio’ ma soprattutto “dopo la
puntata del 28 settembre 2017 [che ha
generato la bufera politica e mediatica,
ndr] in mancanza di fatti nuovi e rile-
vanti, Falo non ha mai ritenuto di torna-
re sul tema Argo 1”. E pilt avanti si preci-
sa che nel corso di oltre 900 puntate dif-
fuse “maivi e stata pressione o una qual-
siasi forma di ingerenza da parte del
presidente della Corsi”, né tantomeno
della Direzione Rsi.



