Corriere del Ticino

23/11/2020
Pag. 1di 1

Dalla RSI
«numerose
segnalazioni»

MOLESTIE / |l sindacato svizzero dei media
fa sapere che da Comano sono giunte
testimonianze dopo il caso Rochebin

Nelle ultime settimane, co-
me anticipatoieri da «lCaf-
fey, al Sindacato svizzero dei
media (SSM) sono giunteun
numero considerevole di se-
gnalazioni per molestie o
abusi da parte di dipenden-
tidellaRSI. «Unaventina» co-
me ci hanno confermato dal
sindacato. Ma potrebbero es-
sere di pit. Lorgano haini-
ziatoaraccoglierlesuunaap-
positapaginalnternetinse-
guitoadue clamorosi casive-
rificatisi alla RTS, uno dei
quali ha coinvolto il famoso
presentatore Darius Roche-
bin. Un episodio, quello le-
gato a Rochebin, venuto al-
laluceafine ottobre grazie a
un’indagine del quotidiano
«Le Temps» e che aveva pro-
vocato un terremoto in casa
SSR.

«Episodi banalizzati>>

Ainizio novembre, il sinda-
cato e dunque entrato in
azione mettendo a disposi-
zione dei dipendenti della
RSIunsitoperdenunciarele
situazioni di bossing, mob-
bing e molestie sessuali. «I
due casiin questionenonso-
nopurtroppo chelapuntadi
unicebergchenontoccaso-
lo1aRTS, ma che si estende
inmodoinvadenteancheal-
laRSI»silegge sul sito della
sezioneticinese del sindaca-
to SSM. «I casi di bossing,
mobbing e molestie sessua-
li sono purtroppo troppo
spesso stati banalizzati,
oscurati, cancellati e che, al-
trettanto difrequente, siso-
no ritorti disgraziatamente
controlevittime, soprattut-
toquandoladenunciahaco-
involto dei quadri aziendali.
Davittimaa colpevole,spes-

soemarginata/o, predadian-

sieedepressioni pernones-
sere ascoltate/i e tutelate/i,
mentreil carnefice scampa-
vaalle sue colpeed eraanche
promosso».Ilsindacatoinsi-
stesul fatto che troppospes-
sononvengono adottate mi-
sure dure e definitive.

Va tuttavia precisato che
la paginaweb non raccoglie
solo testimonianze dirette
ma anche fatti visti o testi-
moniati e riportati da altre
persone. Dalle pagine de «il
Caffer, il direttore della RSI
Maurizio Canetta e altri qua-
dri dell’aziendanon hanno
voluto commentare.

AllaRTS

Un terremoto,
due sospensioni

Linchiesta
Inunalungainchiesta
pubblicata a fine ottobre, Le
Temps avevarivelato
parecchie disfunzioni (molestie
sessuali, gesti inappropriati,
abuso dipotere) allinterno
della RTS puntandoil dito su
diversi dipendenti, tra cui
Darius Rochebin, ex
presentatore per oltre 20 anni
del Telegiornale «19h30> e
passato in estate al canale
francese LCl. La direzione
dell'emittente, dopo aver
respinto in un primo tempole
accuse dilassismo, hain
seguito annunciato la
sospensione temporanea di
due dirigenti accusati
nell'articolo dimolestie.



