17/04/2021
Pag. 1di 1

Corriere del Ticino

RTS, si sgonfia il caso Rochebin
Molestie da parte di due collaboratori

LO SCANDALO / lInoto presentatore, accusato di comportamentiinadeguati in un'inchiesta del quotidiano «Le Temps», é stato scagionato
Nessun addebito contro Gilles Marchand, allepoca dei fatti alla guida della tv romanda e ora direttore della SSR - Il sindacato e scettico

Fabio Lo Verso

GINEVRA

Non e pit lui il personaggio
chiave dello scandalo. Darius
Rochebin era sospettato di
molestie sessuali, ma <non ha
commesso attirilevanti oin-
frazioni penali», ha concluso
ieri un’indagine interna della
SSR,affidataaespertiindipen-
denti, a seguito della segnala-
zione di abusi. Ne esce pulita
I'immagine dell'exvoltodel te-
legiornale romando, che era
stato al centro di unascottan-
teinchiestadel quotidiano«Le
Temps», pubblicata nell'otto-
bre del 2020.

Ilgiornale avevaraccolto te-
stimonianze riguardo a pre-
sunti«comportamenti inade-
guati» di Rochebin nei con-
frontidi alcune colleghe. Una
donnasostenevadi essere sta-
tabaciata controla suavolon-
tadal presentatore,un’altraha
raccontato di come egliavesse
afferratolasuamano permet-
terlasui genitali. Testimonian-
ze che invece si sono dilegua-
te al contatto con le figure in-
caricate dalla SSR di far luce
sulle rivelazioni della testata.
Perilgruppotelevisivo pubbli-
co,ilcaso e dunquearchiviato.

<<Situazione chiarita>>

Darius Rochebin sie espresso
ieri peril tramite delsuolega-
le. «<Dopo sei mesi, le conclu-
sioni dell'inchiesta conferma-
nolaestraneita ai fatti dicuiil
mio cliente é stato accusato, cio
cheafferma fin dal primo gior-
no», ha dichiarato I'avvocato
AntoineVey. «Lasituazione del
presentatore, che nondovra
dunque affrontare alcuna pro-
ceduralegale, e cosi definitiva-
mente chiaritay. Il giornalista
era stato sospeso, durante la
duratadellinchiesta,dal cana-
le LCL I'emittente privata fran-
cese in cui era approdato
nell’estate scorsa per condur-
reun’intervistaserale conuna
personalitadirilievo.Tl presen-

tatore aveva sporto denuncia
penale contro «Le Temps».
Chiusoil capitolo Rochebin,
rimane apertoil casodellenu-
merose molestie segnalate dai
dipendenti. «Piu di duecento
riferite agli ultimi venti anni,
e quanto emerge dalla hotli-
ne allestitadallaSSR. Jean-Mi-
chel Cina, presidente del Con-
siglio di amministrazione
dell’azienda, si érammaricato
dell'incresciosasituazionevis-

suta da molti collaboratori,
porgendolescuseallevittime.
«All’interno della SSRnon c’¢
posto perle molestie», haga-
rantito I'ex consigliere di Sta-
tovallesano. «Vige la tolleran-
ZaZEeron.

<«Cirammarichiamo>>

Intantol'indagine dellaSSRha
confermato i gesti inappro-
priati elelesioni della perso-
nalita commessi da due colla-
boratori della RTS e svelati da
«Le Temps». Uno ha ricevuto
unasanzione formale, I'altro
hadatoledimissioni.Diunso-
lo casoladirezione della filia-
leromandaeraal corrente, ma
«ha presouna decisione sba-

gliatay, ammette Gilles Mar-
chand, alla guida della RTS
all'epoca dei fatti e oggi diret-
tore generale della SSR. Tl col-
laboratore erastatosemplice-
mente spostatoin un’altra po-
sizione all'interno dell’azien-
da,senzaalcun provvedimen-
to disciplinare. «E stato un er-
rore di cui ancora oggi ciram-
marichiamo». Ma peril Consi-
glio d’amministrazione della
televisione pubblica, il fatto
«non e grave» e NON sUssistono
elementi peraprire una proce-
dura nei confronti di Mar-
chand, a cuiil presidente Jean-
Michel Cina haribaditola«pie-
nafiducia». Sehamancatouna
voltaneisuoidoveri di control-
lo, <cnon ¢’ motivo di dubita-
redellasuaintegrita». Neigior-
ni seguenti alle rivelazioni, il
direttore aveva tentato di oc-
cultarela faccenda dichiaran-

do che nonvi furono cambi di
mansioneyriguardoal collabo-
ratore sospetto. PerValérie Per-
rin, del sindacato SSM Roman-
die, Gilles Marchand é stato
l'artefice di una «comunicazio-
ne problematica che avevapar-
ticolarmente turbato i dipen-

denti» Conilrisultato chefrai
collaboratori continua oggi a
serpeggiare un climadiscorag-
giamento. Al «Corriere del Ti-
cino», uno diloro afferma con
amarezza: «Con la piena fidu-
ciariposta ogginelle mani di
Marchand, € come averringra-
ziato un piromane perisuoi
meriti allaguida dei pompie-
Ti».

Le conclusioni

Per la SSR, lo scandalo delle
molestiesiriassumein due pa-
role, «insufficienzamanageria-
le».Una conclusione che ha fat-
toscattarele dimissionididue
dirigenti della RTS, il capore-
dattore dell'informazione,
Bernard Rappaz,eil direttore
del personale, Steve Bonvin.
Escono cosidiscena due figu-
re che eranoin stretto contat-
to coni collaboratori sospetti.
In futuro, «<per evitare il ripe-
tersi degli eventi», sarannoin-
trodotte le figure di «consulen-
tiinterni», ha annunciato Ur-
sula Gut-Winterberger, mem-
bro del Consiglio di ammini-
strazione dellaSSR. Saranno a
disposizione dei collaborato-

ri pertrattareicasi dimolestie
e abusi. Loscopo ¢ quello di
rompere 'omerta: «<Non dovra
piu esserci il timore di segna-
lare comportamenti inadegua-
ti».Un corso diformazionesul
tema delle molestie sarainol-
trereso obbligatorio peridiri-
genti dell’azienda. Le misure
dellaSSRsono state accolte con
scetticismo dalsindacato SSM:
«Nonsonosulfficienti perripri-
stinarelafiduciar.Tlsindacato
chiede che «il personale siain
futuro coinvolto nei processi
decisionali importanti e nella
nomina dei dirigenti». Sul cam-

bio di rotta avviato dalla SSR
vegliera SimonettaSommaru-
ga, responsabile del Diparti-
mento federale dellacomuni-
cazione,cheieriéintervenuta
esortando l'azienda a essere
«ancora piu impegnata a pro-
teggere I'integrita dei propri
dipendenti». Nelle prossime
settimane la SSR continueraa
esaminare le segnalazioni ri-
cevute. «Non € stato possibile
valutarle tutte conlanecessa-
ria curay, ha spiegato Ursula
Gut-Winterberger. Il rapporto
finale sara presentatoagiugno.

Il caporedattore
dell'informazione TV
e ilresponsabile
delle risorse umane
si sono dimessi

Lareplica

<«Fontidiverse,
differenze normali>»

Parlaladirettrice

In seguito alla conclusione delle
indaginiinterne alla SSR, il
quotidiano «Le Temps» - che
avevasollevatoil casoin
un'inchiesta pubblicata lo scorso
31ottobre - ha preso posizione
tramite la direttrice Madeleine
von Holzen. «Fral'indagine
interna della SSR e l'inchiesta del
nostro giornale sussistono
differenze, ed € normales», ha
dichiarato. «Le nostre fontiele
testimonianze che abbiamo
pubblicato non sono le stesse».
A suo tempo, Darius Rochebin - il
principale accusato - aveva
sporto denuncia penale controla
testataromanda.



