DETTAGLIO

Storia e storie del luogo

Giovedì, 28 Maggio 2009

La CORSI - Società cooperativa per la Radiotelevisione svizzera di lingua italiana e il Museo d’arte moderna di Ascona, in collaborazione con la Pinacoteca Casa Rusca di Locarno, invitano i soci della cooperativa radiotelevisiva a un incontro che metterà in luce l’importanza e la ricchezza degli archivi della RSI.

Il punto centrale dell’evento, in programma giovedì 28 maggio, a partire dalle 18.30, nella sala Balint del Monte Verità ad Ascona, sarà l’illustrazione degli archivi della RSI con la presentazione del DVD contenente estratti d’epoca che accompagna la mostra L’energia del luogo allestita presso il Museo d’arte moderna di Ascona.

Attingendo alle copiose fonti conservate nelle Teche della RSI, infatti, i curatori dell’esposizione hanno potuto ricostruire il clima sociale e culturale del terzo quarto del XX secolo attraverso filmati e immagini riferite al Ticino, al Locarnese e agli artisti in mostra. Per l’occasione interverranno la segretaria generale CORSI Francesca Gemnetti, il direttore RSI Dino Balestra, la curatrice del Museo d’arte moderna di Ascona Mara Folini e il responsabile valorizzazione Teche RSI Theo Mäusli. Al termine delle relazioni sarà offerto un aperitivo.

L’incontro sarà preceduto alle 17.00 dalla visita guidata dalla dott.ssa Mara Folini della mostra L’energia del luogo presentata nelle sedi di casa Serodine e del Museo d’arte moderna di Ascona.

Galleria immagini