DETTAGLIO

Mendrisio, Sapori e saperi, 25-27 ottobre

Venerdì, 25 Ottobre 2013

Passate dal nostro stand!

da venerdì 25 a domenica 27 ottobre 
Centro esposizioni Mercato coperto
Mendrisio

con noi anche la RSI e i nostri ospiti
Orchestra della Svizzera italiana
Fondazione Monte San Giorgio

PROGRAMMA DETTAGLIATO

venerdì 25 ottobre
a partire dalle ore 13.00 
pomeriggio dedicato alle scuole, nel corso del quale presso il nostro spazio espositivo allestito con alcune postazioni internet, i ragazzi potranno divertirsi e imparare con il programma di giochi musicali online dell’OSI (OSILAND – www.osiland.ch).    

ore 18.30 
la RSI tra regione e nazione
dibattito aperto a tutti
partecipano
Dino Balestra, direttore RSI 
Marco Bazzi, direttore Liberatv.ch
Reto Ceschi, responsabile dibattiti e approfondimenti RSI 
Sacha Dalcol, caporedattore Radio 3i
Antonella Rainoldi, giornalista e critica televisiva
modera Antonio Bolzani, giornalista RSI
a seguire, la CORSI offre un rinfresco con piatto caldo a sorpresa cucinato dagli apprendisti cuochi della SPAI di Trevano

Sabato 26 ottobre
ore 17.00
stand CORSI
concerto del Quintetto bislacco (sul tema della gastronomia) 
animazione a cura di Giacomo Newlin, giornalista RSI e conduttore del programma radiofonico ‘Piattoforte in salsa Rete Uno’

ore 19.00
aperitivo Sapori e Saperi aperto al pubblico 
offerto dalla CORSI e dalla SPAI

Domenica 27 ottobre  
ore 16.00
stand CORSI
secondo concerto del Quintetto bislacco  
animazione a cura di Giacomo Newlin   

Alla fiera c'è anche un simpatico concorso!
spedite al segretariato CORSI entro e non oltre il 1 novembre 2013 una vostra ricetta originale e inedita i cui ingredienti principali inizino con le lettere che compongono la parola C-O-R-S-I 
ad esempio: cetrioli, riso, olive, etc.. (spezie, aromi e condimenti semplici sono considerati ingredienti secondari e potranno essere inclusi a piacere).
La giuria composta da Giacomo Newlin e Raffaella Biffi (conduttrice della trasmissione RSI Piatto Forte) decreterà il vincitore che si aggiudicherà una trasferta gratuita con la CORSI in occasione di uno dei suoi eventi 2014!

Per tutta la durata della manifestazione, all’interno dello spazio espositivo della CORSI sarà a disposizione del pubblico il TOTEM – una postazione costituita da un grande schermo interattivo dove si potranno vedere vari documenti audiovisivi provenienti dagli archivi RSI, scelti con cura dal team delle Teche, sul tema della musica e della gastronomia. Il TOTEM è stato progettato e realizzato dalla RSI in collaborazione con la SUPSI e il sostegno della CORSI.  

Nell’ambito della rassegna e del cooking show, la CORSI favorisce la presenza degli apprendisti cuochi della SPAI di Trevano, in quanto crede nelle sue potenzialità e abilità nel promuovere il sapere gastronomico, e nell’incoraggiare la creatività dei talenti culinari di domani, cui la RSI dedica trasmissioni specifiche (Piattoforte, etc..). Per l’occasione, sono stati realizzati anche dei grembiulini con il logo CORSI.  

Vi aspettiamo numerosi al dibattito e al nostro stand! Non mancate!

Per maggiori informazioni
Segretariato CORSI, info@corsi-rsi.ch; 091 803 65 09      

Galleria immagini