DETTAGLIO

Modem Evento

Giovedì, 11 Dicembre 2014

La CORSI vi invita a partecipare alla serata ‘Modem evento’! 
UN NUOVO TICINO DOPO ALPTRANSIT?
Bellinzona
giovedì 11 dicembre 
ore 20.15 
Ristorante Internazionale (di fronte alla stazione FFS)
Si discuterà di progetti concreti, preoccupazioni e prospettive a due anni esatti dall’entrata in funzione della nuova trasversale ferroviaria.
Ne parleranno:
Claudio Zali (Consigliere di Stato)
Mario Branda (sindaco di Bellinzona)
Michele Arnaboldi (architetto)
Aleardo Cattaneo (imprenditore)
Flavio Crivelli (coordinatore regionale Sud FFS)
Andrea Bersani (sindaco di Giubiasco)
Remigio Ratti (professore esperto di economia di transiti alpini)

Gli osservatori ritengono che in Ticino si sia accumulato un grave ritardo nella pianificazione del territorio, una fotografia confermata da un progetto del fondo nazionale per la ricerca scientifica che ha analizzato il fondovalle e il rapporto fra gli spazi urbani e la ferrovia. Ma ora stanno emergendo anche degli interventi concreti come quello che prevede la riorganizzazione degli spazi industriali vicini alla stazione di Giubiasco, grazie alla collaborazione fra privati, progettisti e comuni interessati. A ciò si aggiunge il progetto di un nuovo ospedale cantonale e l’idea di una nuova fermata TILO. Come cambierà in questo contesto l’area del Bellinzonese? Quali sono le opportunità ancora da cogliere sul fronte turistico e commerciale? E più in generale quali sono le nuove prospettive che si aprono per l’intera Svizzera italiana sul fronte degli investimenti, dei posti di lavoro e delle opportunità quotidiane legate a quella che si preannuncia essere una grande rivoluzione nel campo della mobilità?

Entrata libera, posti limitati. Seguirà un rinfresco.

Una sintesi del dibattito verrà proposta in versione radiofonica lunedì 15 dicembre alle 08.15 nell’ambito della trasmissione Modem su Rete Uno e in replica su Rete Due alle 19.30.

Non mancate!

04 Dicembre 2014

Comunicato stampa