DETTAGLIO

Coira, Giornata nazionale SRG SSR 2015, Auditorio della Banca cantonale dei Grigioni (GKB)

Venerdì, 25 Settembre 2015

EVENTO RISERVATO AI SOCI  -ISCRIZIONE OBBLIGATORIA 

ATTENZIONE: IL TRASPORTO COLLETTIVO IN TORPEDONE È STATO ANNULLATO. GLI ISCRITTI DOVRANNO RECARSI AUTONOMAMENTE A COIRA!
VI ASPETTIAMO A PARTIRE DALLE ORE 09.30 ALL'AUDITORIO DELLA BANCA CANTONALE DEI GRIGIONI (GKB) PER ACCOGLIERVI A SALUTARVI PERSONALMENTE. 

La CORSI è lieta di invitarvi a partecipare alla Giornata nazionale della SRG SSR 2015!
IL NOSTRO CONTRIBUTO ALLA DEMOCRAZIA
venerdì 25 settembre
10.30 – 17.00
Auditorio della Banca Cantonale dei Grigioni (GKB)

Il Consiglio federale e il Parlamento esortano la SSR a fornire «un contributo alla democrazia» tramite la sua offerta di programmi. Cosa implica questo incarico? E come lo adempie la SSR?
La politica svolge un ruolo fondamentale nel plasmare la società. Le decisioni politiche − che riguardano anche aspetti economici, sociali e culturali − strutturano e influenzano la vita degli individui e della collettività. In Svizzera, si sa, vengono prese per via democratica.
A questo proposito la Svizzera si avvale di strumenti − come la separazione dei poteri e i diritti popolari − che, per quanto possano sembrare scontati, danno regolarmente adito a nuove discussioni e interpretazioni. Tutto questo si traduce non solo in un complesso lavoro politico, culturale e giuridico, ma anche in un compito dell'apparato giornalistico.
Per garantire il processo democratico in uno Stato federale plurilingue occorrono infatti trasparenza giornalistica e spiegazioni volte a promuovere la divulgazione delle informazioni e la riflessione. Questo contributo della SSR alla democrazia sarà presentato, trattato e discusso alla Giornata nazionale.
Di tutto questo si parlerà a Coira con ospiti illustri e esempi pratici tratti dal palinsesto della SSR (cronache di elezioni e votazioni, trasmissioni d'attualità, dibattiti, documentari). 

Per tutti i dettagli sul programma della giornata, i relatori e le iscrizioni, visitate questo link: 

http://nationaletagung.srgssr.ch/it/la-srg-ssr/organizzazione-istituzionale/giornata-nazionale/2015/

Perché una Giornata nazionale?
Il Segretariato centrale organizza, di norma una volta all’anno in collaborazione con le società regionali, una Giornata nazionale aperta a tutti i soci. La manifestazione si propone come forum di formazione continua e dibattito, da un lato per sviluppare e rafforzare il ruolo dell’Associazione nella società civile, dall’altro per incoraggiare lo scambio d’idee sul servizio pubblico audiovisivo.