DETTAGLIO

ARTipasto culturale Bregagliotto - 5 giorni fra Arte, Cultura e Granito

Giovedì, 29 Marzo 2018

Giovedì 29 marzo, Sala Polivalente, Maloja. ore 20:00

La Val Bregaglia e i suoi artisti

Serata CORSI in collaborazione con ARTipasto culturale Bregagliotto - La CORSI propone una nuova occasione per ricordare la ricchezza culturale della Val Bregaglia espressa attraverso la presenza di artisti conosciuti a livello internazionale con un profondo legame con questo territorio.

La discussione prenderà spunto dalla proiezione di numerosi documenti audiovisivi storici conservati nelle Teche della RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana, patrimonio di memoria importante e preziosa testimonianza della cultura della Svizzera italiana. I documentari con interviste ad Alberto Giacometti e Varlin e contributi su Giovanni Segantini offriranno l‘occasione per parlare anche di altre personalità che hanno amato e frequentato una valle che ha sempre ispirato grande fervore artistico.

Ne discuteranno, sul filo dei ricordi personali, un tavolo di relatori d’eccezione tra i quali Casimiro Di Crescenzo, storico dell‘arte e profondo conoscitore della biografia e dell‘opera di Alberto Giacometti, Patrizia Guggenheim, figlia di Varlin e storica dell‘arte, responsabile del lascito e archivio Varlin, Anna Maria Pucci Corbetta Sarfatti, architetto, che nella sua infanzia ha frequentato le case di Giacometti e di Varlin, Diana Segantini, responsabile del Dipartimento Cultura RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana.

Modera la serata Monica Bonetti, giornalista RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana. La serata sarà introdotta da Francesca Gemnetti, Segretaria Generale CORSI.

Galleria immagini