DETTAGLIO

Investire o risparmiare sull'informazione economica?

Mercoledì, 13 Giugno 2018

Mercoledì 13 giugno, Studio 2 RSI, ore 18:00

La CORSI, in collaborazione con la Camera di commercio, propone un evento sull'economia alla RSI.

Moderatore:

Lino Terlizzi, editorialista del Corriere del Ticino e collaboratore de Il Sole 24 Ore per la Svizzera

Parteciperanno:

Luca Albertoni, direttore Camera di commercio

Reto Ceschi, responsabile dipartimento informazione RSI

Roldolfo Helg, docente universitario presso Università Carlo Cattaneo e SUPSI

Investire o risparmiare, verbi contenuti nel titolo proposto, non vanno intesi solo in senso finanziario, cioè quante risorse finanziarie dedicare all’interno di ciascun media a persone e/o strutture che si occupano di informazione economica, ma anche e soprattutto nel senso della qualità a cui bisogna mirare con attenzione per quel che concerne l’informazione economica stessa. Ci sono attualmente luci ed ombre che riguardano l’informazione economica nel suo complesso e problematiche che riguardano i singoli media, RSI compresa, sul versante di quanta e quale informazione economica si fa.  

Tutti ci confrontiamo con temi importanti non solo da un punto di vista teorico ma anche pratico, con riflessi concreti nella nostra vita di tutti i giorni. Temi ad esempio come globalizzazione, libero scambio, protezionismo, diseguaglianze, austerità, debiti, disoccupazione e lavoro , crescita economica. Rispetto a questi e ad altri temi economici rilevanti, l’informazione è oggi nel complesso all’altezza della situazione? E, per quel che riguarda la nostra realtà specifica, quella della Svizzera di lingua italiana, i media hanno un passo adeguato nell’informazione economica? Ancora, all’interno di questo nostro versante, la radiotelevisione pubblica come sta rispondendo alle esigenze di informazione economica?

Il dibattito cercherà di affrontare questi nodi, mettendo a confronto esperienze e pareri diversi sull'informazione economica.    

La serata é aperta a tutti.

Per questioni organizzative é gradita la prenotazione scrivendo a info@corsi-rsi.ch oppure telefonando allo 091 803 65 09