DETTAGLIO

Dentro il servizio pubblico RSI con la CORSI: FLEX, SPAM e Wetube

Martedì, 12 Novembre 2019

FLEX, SPAM e Wetube sono alcuni dei prodotti RSI destinati ai più giovani.

Come sono nati questi format? In che modo sono creati i video proposti e attraverso quali canali vengono veicolati? A quali principi sottostà la conduzione e con quali criteri vengono scelti i contenuti trasmessi? Quale valore ha per il pubblico questa proposta? Come si collocano e quale importanza hanno queste proposte informative ed espressive nell’offerta di servizio pubblico della RSI?

Punto focale della serata sarà quello d’interrogarsi sul futuro dell’offerta destinata a questo target di pubblico: come potrà la SSR raggiungere e coinvolgere meglio i giovani e far presa su di loro con un’offerta adeguata?

La serata pubblica organizzata dalla CORSI si terrà il

12 novembre 2019

alle ore 18.00

presso la Filanda di Mendrisio

e sarà il secondo appuntamento del ciclo intitolato Dentro il servizio pubblico RSI con la CORSI, iniziato lo scorso 8 ottobre con la serata di dibattito sul programma RSI “Falò”.

Si tratta di una serie di eventi che hanno l’obiettivo di presentare da vicino alcune delle trasmissioni RSI, coinvolgendo gli ospiti sul palco e il pubblico in sala in un dialogo, per raccoglierne le attese e le opinioni: questa è la missione della CORSI, quale società regionale che rappresenta il pubblico della Società Svizzera di Radiotelevisione SSR.

Sul palco ci saranno Pablo Creti, responsabile SPAM e FLEX, Simona Rodesino, redattrice SPAM, Lara Tarantolo, responsabile di easyvote e membro di direzione della Federazione Svizzera dei Parlamenti dei Giovani, Donatella Oggier – Fusi, membro del comitato Conferenza cantonale dei genitori, Cristina Giotto direttrice dell’associazione ated - ICT Ticino, che discuteranno sulla conformità di questi programmi con quanto deve offrire il servizio pubblico radiotelevisivo. Moderano Yari Copt, animatore radiofonico, dj e musicista e Maurizio Michael, membro del Comitato del Consiglio regionale della CORSI.

Tra i partecipanti alla serata, per il Consiglio del pubblico della CORSI sarà presente Roberto Stoppa, economista, esperto di statistica e docente di economia e diritto al liceo di Locarno.

La serata è gratuita e aperta a tutti. Per questioni organizzative è gradita la prenotazione, scrivendo a info@corsi-rsi.ch oppure telefonando al numero +41 (0)58 135 95 09.