DETTAGLIO

La giornata internazionale dei musei al Monte Verità

Domenica, 19 Maggio 2019

Domenica 19 maggio si svolgerà la Giornata internazionale dei musei, organizzata dall’ Associazione dei musei svizzeri AMS e da ICOM Svizzera - Consiglio internazionale dei musei. Il titolo dell’edizione 2019 è "Musei – il futuro delle tradizioni viventi".

Monte Verità, membro ICOM dalla riapertura di Casa Anatta dopo il restauro, non potrebbe essere più coinvolto per la sua stessa natura e per quanto rappresenta da un punto di vista storico culturale.

Alle 17,00, di nuovo in auditorium, la Fondazione Monte Verità e la CORSI - Società cooperativa per la Radiotelevisione svizzera di lingua italiana - dedicheranno un momento alla memoria e agli archivi radiotelevisivi, che hanno un ruolo chiave per mantenere vive le testimonianze e le figure che hanno fatto la nostra storia. Ci sarà infatti un omaggio a Hetty Rogantini, l’ultima monteveritana scomparsa un anno fa, con la proiezione del documentario Hetty Rogantini De Beauclair. Memoria del presente, produzione RSI a cura di Matteo Bellinelli, che sarà presente all’evento. A seguire, verrà offerto un aperitivo.

Maggiori informazioni: Fondazione Monte Verità