DETTAGLIO

Giocate con noi in musica?

Venerdì, 10 Aprile 2020

Sapete distinguere un violino da un violoncello? Sapete che cosa sono i timpani? E conoscete il suono dell’oboe? Mettete alla prova le vostre conoscenze sugli strumenti dell’orchestra con un divertente gioco online!

Nel 2010 la CORSI ha condiviso e sostenuto il progetto “OSI Educational”,  un sito web con sfide divertenti per bambini, scuole e famiglie, che promuove la conoscenza della musica attraverso pagine interattive e giochi.

La CORSI intendeva così offrire un’occasione di sensibilizzazione sul ruolo culturale e formativo svolto dal servizio pubblico radiotelevisivo affidato alla SRG SSR e alla RSI, e di questo servizio pubblico l’Orchestra della Svizzera italiana (OSI), con la sua offerta, ne è sicuramente parte. L’idea originale dell’OSI è stata poi rilanciata dal LAC arricchendola con diversi video, schede didattiche per le scuole e trasformandola tecnologicamente in una piattaforma web e applicazioni per tablet, in quella che ora è LAC orchestra (ora anche in 4 lingue).

In questo momento particolare, in cui tutti noi ci troviamo a trascorrere le giornate a casa, vi riproponiamo questa attività divertente ed educativa adatta a tutte le età. Potete cimentarvi con tre livelli di difficoltà crescente e anche giocare online, sfidando altri giocatori. Chi è più veloce a riconoscere lo strumento acquista più punti! 

Giocate con noi in musica e … buon divertimento! 

Cliccate qui: lac-orchestra.ch