DETTAGLIO

Giornata nazionale degli organi SRG SSR 2012

Venerdì, 05 Ottobre 2012

FUTURO CON RETROSCENA  
www.giornataSRG2012.ch

Negli archivi delle sue unità aziendali, la SRG SSR custodisce oltre un milione di ore di documenti audiovisivi in gran parte digitalizzati e quindi facilmente consultabili. Ma che cosa rappresentano queste memorie per la popolazione svizzera e per il resto del mondo?

Quali possibilità e quali opportunità offrono tali documenti alla SRG SSR, e che compiti avrà quest’ultima in merito alla loro valorizzazione? Come viene gestita la memoria audiovisiva all’estero? In che misura gli archivi audiovisivi rappresentano delle risorse importanti per i produttori media del servizio pubblico?   
La giornata nazionale degli organi, cui possono partecipare i soci delle quattro società regionali che compongono la SRG SSR -CORSI, SRG.D, RTSR, SRG.R- e che il 5 ottobre 2012, organizzata dalla CORSI, si terrà per la prima volta presso gli Studi Radio di Lugano-Besso, cercherà di rispondere a tali quesiti. 
  
Oltre alle relazioni di prestigiosi professionisti svizzeri ed europei e a una tavola rotonda che concluderà i lavori, ai partecipanti sarà presentata una panoramica sulle risorse degli archivi internazionali più moderni; essi potranno poi esprimersi sulle forme della memoria sociale che sentono più vicine, scoprendo come esse sono conservate e trasmesse ai posteri.  

I posti sono limitati! Per ragioni organizzative, vi saremmo grati di voler annunciare la vostra partecipazione entro il 31 luglio.
 Troverete il programma della giornata e il formulario d’iscrizione sul sito www.giornatasrg2012.ch