DETTAGLIO

MODEM EVENTO

Giovedì, 20 Novembre 2014

La RSI invita i soci CORSI a partecipare alla serata sul tema

L’OSPEDALE CHE VORREI

giovedì 20 novembre 
Olivone
Sala Patriziale
a partire dalle ore 20.15

Uscire tra la gente e suscitare un dibattito pubblico fra addetti ai lavori e semplici cittadini. È l’obiettivo di Modem Evento, la nuova formula del magazine radiofonico mensile di approfondimento Modem.
Una volta al mese, la redazione sceglierà un tema e un luogo dove proporre serate di confronto su questioni d’attualità nei luoghi in cui gli eventi hanno un impatto sulla comunità.

Le serate sono aperte al pubblico, con entrata libera fino ad esaurimento dei posti, e si chiuderanno con un rinfresco.

Argomento di questa puntata, L’ospedale che vorrei, è la pianificazione dell’offerta ospedaliera in Ticino. Un compito imposto ai cantoni dalla LAMal, la Legge federale sull’assicurazione malattia, in un contesto non facile, in Ticino, uno dei pochi cantoni dove la pianificazione ospedaliera è decisa dal Gran Consiglio. Un processo decisionale certamente più democratico, che suscita però molte aspettative e maggior conflittualità: tra settore pubblico e privato; tra centri e periferia; tra centralizzazione delle specialità e servizi di base sul territorio cantonale; tra Sopra e Sottoceneri.

Molti gli interrogativi aperti: quale sarà il futuro degli ospedali di valle? In che modo garantire una distribuzione equa di cure di qualità su tutto il territorio cantonale nell’ambito di una sempre maggiore concorrenzialità a livello nazionale? 

Il dibattito sarà diffuso lunedì 24 novembre alle ore 8.15 su Rete Uno e potrà essere riascoltato o scaricato anche all’indirizzo: rsi.ch/modem

12 Novembre 2014

Comunicato stampa