DETTAGLIO

In ricordo di Giulia Fretta

Lunedì, 03 Agosto 2015

Domenica 2 agosto si è spenta improvvisamente la giornalista e scrittrice Giulia Fretta.

Una vita intera dedicata al giornalismo, alla scrittura, alla creatività. In molti stanno ricordando Giulia Fretta in queste ore, con parole di apprezzamento e ricordi commossi. La tristezza che sottende ad ogni messaggio di cordoglio ‘parla’ di una professionista di grande valore, generosa nell’insegnare il mestiere ai colleghi più giovani ma anche di una donna raffinata, colta, intelligente e sensibile, che ha svolto il proprio lavoro con passione, dentro e fuori la RSI.

Anche la CORSI ha coinvolto Giulia Fretta più volte e in varie attività, che hanno potuto contare sulla sua disponibilità e competenza e su consigli preziosi, determinanti per il successo, ad esempio, dei concorsi ‘I tuoi due minuti di pubblicità in televisione’ (2013) e ‘Storie per la radio, storie per la TV’ (2013). Giulia ha poi partecipato alla preparazione della pièce radiofonica 'Désalpe', portata in tournée da Rete Due e dalla CORSI nelle valli della Svizzera italiana, ed è infine stata elegante e intelligente moderatrice del dibattito dello scorso 5 marzo allo Studio 2 di Besso, sul tema ‘I giovani nel mare delle informazioni. Come aiutarli a fare scelte libere e responsabili’ (potete rivedere l’intera conferenza cliccando su QUESTO LINK).

Avremmo voluto continuare la nostra strada con te. Purtroppo la nostra collaborazione si interrompe troppo presto, cara Giulia, ma il pensiero del tuo sorriso, della tua dedizione e dell’amicizia verso la CORSI rimarranno per sempre con noi.