DETTAGLIO

Lingue nazionali nelle Scuole professionali

Lunedì, 31 Agosto 2015

Lingue nazionali nelle Scuole professionali. A che punto stiamo?

Il Consiglio Federale ha risposto all’interpellanza del Consigliere nazionale Ignazio Cassis sulle lingue nazionali nel settore professionale.

La risposta conferma l’analisi svolta dal Forum: in pratica vi è l’offerta di una seconda lingua nazionale o di una lingua straniera (inglese).

Di conseguenza nella Svizzera tedesca e nella Svizzera francese l’italiano – con questa impostazione – non ha nemmeno la possibilità di essere scelto dagli allievi (contrariamente alle disposizioni che regolano la maturità liceale).

La Confederazione non dispone inoltre di dati e informazioni su quali lingue vengano insegnate nei diversi cantoni, ciò che è  molto deludente. (Diego Erba, coordinatore del Forum per l'italiano in Svizzera). 

Il  tema dell’insegnamento delle lingue nazionali nelle scuole professionali sarà oggetto d’esame in occasione di una prossima seduta del Comitato del Forum. Per maggiori informazioni sul Forum per l'italiano in Svizzera, di cui la CORSI è membro, potete visitare la pagina  www.forumperlitalianoinsvizzera.ch

31 Agosto 2015

Interpellanza on. Cassis e risposta Consiglio Federale