DETTAGLIO

TEEN DANTE - IL MUSICAL AL LAC

Giovedì, 01 Ottobre 2015

L’autobiografia di Dante Alighieri raccontata da 15 attori e 11 musicisti. Una straordinaria storia d’amore e un percorso di crescita personale che vi farà cantare i sonetti del sommo poeta e dei suoi colleghi stilnovisti. In scena Brunetto Latini, Guido Cavalcanti, Lapo Gianni e Dino Frescobaldi come non li avete mai visti!

La CORSI è lieta di segnalare 'TEEN DANTE', il musical liberamente ispirato alla Vita Nuova di Dante Alighieri e prodotto dalle RSI - Rete Due che andrà presto in scena

giovedì 1 ottobre 2015 – ore 20.30
venerdì 2 ottobre 2015 – ore 20.30
LAC Sala Teatro (Lungolago Riva Caccia - Lugano)

APERTA LA PREVENDITA DEI BIGLIETTI! Acquisto on line: LAC ; riservazione telefonica: +41 058 866 42 22 

DIRETTA RADIOFONICA
2 ottobre 2015 – ore 20.30

La trama in sintesi

Il diciottenne Dante è visto (o immaginato) come un giovane forte ma instabile, deciso ma confuso, timido ma arrogante, la cui unica ricchezza consiste in un immenso talento. Sa di meritare il successo e vuole ottenerlo senza piegarsi a compromessi. Il suo primo e più importante obiettivo è di raggiungere la stessa fama di Guido Cavalcanti, la Grande Star dell’epoca, le cui canzoni si cantano ovunque a Firenze. Come fare? Riceve appoggio e suggerimenti da Brunetto Latini, che incarna in questa rilettura una sorta di talent scout. Dei molti consigli ricevuti da Brunetto, Dante segue innanzitutto quello di innamorarsi. Prontamente si innamora di Beatrice. Un amore impossibile? Forse … però funziona! Dante innamorato scrive il sonetto che conquisterà Guido!

Vedremo il giovane Alighieri districarsi tra il grande amore per Beatrice, la passione dei sensi per Gaia, la minaccia delle nozze con Gemma. Lo vedremo subire le lamentele della sorella Tonia e l’indifferenza della piazza, che ignora i suoi versi. Dante di esalterà per essere stato accolto nel gruppo di Cavalcanti, Lapo Gianni, Dino Frescobaldi per poi reagire con durezza alle loro offese. Dante si riconcilia con i Tre Grandi ricevendo da Guido stima e amicizia. Non mancherà il momento della fuga da Firenze dove il poeta tornerà, invocato in sogno da Beatrice, scoprendo finalmente di avere raggiunto il successo.

Si arriva al finale … drammatico ... che si apre sul futuro.

Età consigliata dai 12 anni

Durata: 100 minuti

Ideato e scritto da Mariella Zanetti
Musiche di  Giovanni Santini
Direzione musicale Francesco Bossaglia
Regia Mariella Zanetti
Assistente alla regia Igor Horvat

Prodotto da Francesca Giorzi  - Radiotelevisione Svizzera

In collaborazione con:

Milano Teatro – Scuola Paolo Grassi
Conservatorio della Svizzera Italiana

'TEEN DANTE' è realizzato con il contributo di

Repubblica e Cantone Ticino - Divisione della cultura
Fsrc - Fondazione svizzera per la radio e la cultura
LIS – Lugano in Scena,
Pro Helvetia – Fondazione svizzera per la cultura

POTETE SEGUIRE TEEN DANTE ANCHE QUI: www.rsi.ch/teendantehttp://bit.ly/TeenDante_su_Fb