DETTAGLIO

Nominato il nuovo direttore generale della Radiotelevisione svizzera

Venerdì, 25 Novembre 2016

Dal 1 ottobre 2017 la SRG SSR (Radiotelevisione svizzera) avrà un nuovo direttore generale: venerdì 25 novembre infatti, l'assemblea dei delegati ha approvato la nomina dell’attuale direttore della Radio Télévision Suisse (RTS) quale successore di Roger de Weck.

Già direttore di Ringier Romandie e alla testa della Télévision Suisse Romande dal 2001 al 2010, dopo la convergenza tra radio, televisione e piattaforme online avvenuta nel 2010 Gilles Marchand ha preso il timone dell'unità aziendale RTS con eccellenti risultati. La sua reputazione di manager ed esperto del mondo dei media ha nel frattempo varcato i confini nazionali. Non a caso, in veste di sostituto del Direttore generale, cura le relazioni internazionali della SSR e la rappresenta in seno all'European Broadcasting Union, a TV5MONDE, a Euronews e ad altre istituzioni. Inoltre il Consiglio federale l'ha nominato 'ad personam' membro della Commissione federale dei media.

Fino al passaggio delle consegne, l’attuale DG Roger de Weck, artefice di una profonda modernizzazione dell'azienda e della sua offerta, nonché acceso difensore del servizio pubblico, continuerà a svolgere regolarmente la sua funzione.

La CORSI si congratula vivamente con Gilles Marchand per questa nomina!