DETTAGLIO

Un originale speed-dating musicale per la festa del 1. agosto: 8X15. – Un’ azione riuscita di coesione nazionale?

Lunedì, 30 Luglio 2018

Un originale speed-dating musicale per la festa del 1. agosto: 8X15. – Un’ azione riuscita di coesione nazionale?

8x15. è un format musicale creato da SRF Virus, ora vissuto su scala nazionale: otto gruppi musicali giovani e promettenti si presentano in scena con un “live” inedito di fronte ad un pubblico appassionato. Ognuno di loro ha esattamente 15 minuti di tempo per proporre il meglio del proprio repertorio, seguono 10 minuti di cambio palco e si passa al prossimo concerto. Ogni esibizione viene filmata e pubblicata sui rispettivi siti delle emittenti nazionali. L’intero spettacolo viene trasmesso in televisione nei giorni a seguire. Per questo, il 1. agosto la RSI offrirà ai suoi telespettatori un’occasione unica: 6 ore di diretta delle ultime tre passate edizioni di 8X15, tenutesi a Monte Carasso, Baden e Losanna. La proposta vuole essere, come ci spiega il referente Rete Tre RSI Gian-Andrea Costa, una “festa celebrativa della musica svizzera, in cui prevalgano i valori dell’unificazione e della condivisione, proprio per il giorno in cui gli svizzeri festeggiano la loro Nazione”.

Sarà inoltre un bel ritratto di quanto la scena musicale svizzera ha da offrire, siccome gli artisti vengono selezionati in tutte le regioni linguistiche in base al loro impatto dal vivo e alle abilità esecutive e compositive.  Tanti nomi ormai affermati come Lo & Leduc, The Souls, Damian Lynn e Nemo sono passati da 8x15.: mi piace quindi pensare che a livello di scelta degli artisti si stia guardando nella giusta direzione.”

Ma quali caratteristiche ha l’attuale panorama musicale svizzero?

“Esso è in piena crescita, soprattutto negli ultimi 15 anni; gli artisti si sono moltiplicati e la qualità delle produzioni si è alzata tantissimo. Discograficamente parlando la parte del leone la fa sempre la Svizzera tedesca, ma di anno in anno constato con piacere che - seppure in parte minore (ma è anche una questione demografica) - la Svizzera italiana riesce a presenziare ad eventi come M4Music, Swiss Live Talents e Label Suisse. Le occasioni di scambio interregionale non sono mai abbastanza ed è proprio qui che entra in gioco 8x15.! Una volta che parte il conto alla rovescia e si apre il sipario non importa da dove vieni, in che lingua canti o quanti dischi hai fatto; importa solo come tieni il palco per i tuoi 15 minuti!”

Se avrete l’occasione di guardare il programma fateci sapere cosa ne pensate! Riusciranno le nostre emittenti ad unificare la nostra nazione in questa giornata così importante per tutti i cittadini?