DETTAGLIO

Con la CORSI a bordo del Risciò del Vigneron

Mercoledì, 27 Novembre 2019

“Il Risciò del Vigneron” non è un documentario qualsiasi e, a dire il vero, non lo è mai stato.
Si tratta di un filmato di circa 50 minuti che riprende il lento percorso attraverso la Svizzera: dalla caotica Zurigo alle pianure del Mittelland, fino alle colline vignate che costeggiano il lago Lemano.

In diretta radiofonica, ripresa in streaming, Fabrizio Casati e Julien Carton hanno raccontato storie di incontri, emozioni, imprevisti e sorprese. Tutto a velocità ridotta.
L’ormai nota “gambetta calda” di Julien Carton ha pedalato per oltre 450 chilometri. Impossibile invece contare le ore di questo viaggio, ad una velocità di circa 20km/h, in contrasto non solo con le auto e i camion che sfrecciavano a fianco del Risciò, ma anche e soprattutto con i ritmi sempre più serrati che questa società ci impone.

Gli ospiti intervistati in loco possiedono tutti un elemento comune: un legame con la lingua italiana e/o con la Svizzera italiana. Ci sono incontri con persone tanto diverse e tanto simili, che si sono trasferite oltre Gottardo in epoche diverse, spesso per amore ma non solo, scindendo la propria vita in modo netto, ma con un occhio sempre rivolto alla Svizzera italiana, mai dimenticata.

Siete interessati ad avere maggiori informazioni? 

Contattaci chiamando il numero 058 135 95 09 oppure scriveteci una mail a info@corsi-rsi.ch indicando il vostro NOME, COGNOME e contatto telefonico!