DETTAGLIO

IL CONCORSO E' CHIUSO - Invito alla candidatura per la cooptazione di un membro del Consiglio del pubblico della CORSI

Martedì, 07 Gennaio 2020

Il Consiglio del pubblico della CORSI è alla ricerca di un nuovo membro per completarsi e poter così assolvere al meglio il proprio compito di monitoraggio e analisi critica dei programmi diffusi dalla RSI (maggiori informazioni sul Consiglio del pubblico sul sito internet https://www.corsi-rsi.ch/CORSI/Consiglio-del-pubblico).

Con l’obiettivo di incrementare l’equilibrio e l’eterogeneità della propria composizione e per meglio rappresentare la varietà di sensibilità e opinioni del pubblico, il Consiglio del pubblico ha stilato un profilo della persona ricercata.

 

Profilo ricercato

Il Consiglio del pubblico è alla ricerca di una persona che presenti un marcato interesse e una buona conoscenza di compiti e valori del servizio pubblico radiotelevisivo, che sia motivata e disponibile a lavorare con impegno – sia individualmente che in gruppo – allo svolgimento del proprio mandato in seno al Consiglio del pubblico. Sono richieste conoscenza del territorio, comprensione delle lingue nazionali, cultura generale, interesse verso il mondo dei media, capacità di sintesi e di analisi. Il profilo ricercato deve inoltre coprire una o più delle seguenti sensibilità o aree tematiche, attualmente poco rappresentate nel Consiglio del pubblico: settore primario e secondario/industriale, il mondo dei consumatori e quello dello sport. Verrà infine data la preferenza a una candidatura femminile, in modo da tendere a un maggiore equilibrio di genere all’interno del consesso.

Impegno richiesto

Il Consiglio del pubblico si riunisce una volta al mese, solitamente il venerdì pomeriggio. Oltre alle riunioni è richiesto un consumo regolare del palinsesto radiotelevisivo e online, la visione/l’ascolto e l’analisi di programmi puntuali, la partecipazione a gruppi di lavoro e la redazione di rapporti, come anche la presenza a eventi pubblici e di dibattito sull’offerta RSI e sul servizio pubblico radiotelevisivo.

Tempistiche e modalità di candidatura

Le candidate / I candidati alla nomina devono far pervenire al segretariato CORSI (info@corsi-rsi.ch) un loro scritto di candidatura e il loro curriculum vitae al più tardi entro martedì 21 gennaio 2020.

Modalità di nomina

Come stabilito da statuto CORSI (art. 36) e da regolamento del Consiglio del pubblico (art. 12), la nomina avviene tramite cooptazione. La selezione delle candidature e la successiva nomina sono di esclusiva competenza del Consiglio del pubblico e non prevedono possibilità di ricorso.

Contatti

Per maggiori informazioni