DETTAGLIO

"Saràbanda", in anteprima anche per i soci CORSI

Mercoledì, 11 Novembre 2009

Documentario RSI di Matteo Bellinelli presentato in anteprima il 17 novembre 2009, alle ore 20.30, al Nuovostudiofoce a Lugano (via Foce 1) e in prima TV su RSI LA 1 il 29 novembre 2009 nell’ambito di Storie.

La CORSI ha il piacere di offrire un invito alla presentazione in anteprima di questo documentario della RSI - martedì 17 novembre 2009, alle ore 20.30, al Nuovo Studio Foce a Lugano (via Foce 1) - ai primi 20 soci che si annunceranno telefonando al n° 091 803 60 17 entro venerdì 13 novembre 2009 dalle ore 9.00 alle 16.00.  

Muovendosi tra i racconti del maestro Franco Cesarini e le testimonianze di noti musicisti con cui il maestro collabora, Saràbanda traccia il profilo di un musicista davvero speciale - il maestro Cesarini, appunto, compositore, direttore d’orchestra, professore presso il Conservatorio di Lugano, solista di flauto e, dal 1998, direttore della Civica filarmonica di Lugano e della scuola di musica della città - e anche di un mondo a parte, quello delle bande musicali. Il direttore della Civica filarmonica di Lugano parla dei suoi studi, delle sue scelte, dei suoi strumenti; racconta della musica e delle sue contraddizioni: lo studio e l’interpretazione, il rigore e la libertà. Narra della nascita delle bande musicali, del legame con le campagne militari e dell’importanza che nei secoli questi insiemi musicali hanno assunto nella storia della musica, e non solo; illustra quelle particolari gioie e difficoltà a cui un gruppo di musicisti, certamente uniti ma eterogenei, incontra nel suonare insieme. Il direttore racconta del rapporto speciale che lo lega agli strumenti, ma anche della magia che si crea con il pubblico e delle tante tematiche legate a quella che il maestro Cesarini definisce l’arte più sfuggente e più impalpabile: la musica.