DETTAGLIO

In memoria di Cherubino Darani

Lunedì, 12 Dicembre 2016

Cherubino Darani, già membro del Comitato della CORSI e direttore dell’allora Radiotelevisione della Svizzera italiana (RTSI), è mancato nella sua casa di Minusio all’età di 95 anni.

Avvocato, giornalista e deputato al Gran Consiglio per il Partito popolare democratico (1951-59), Cherubino Darani è stato un personaggio di rilievo nel mondo dei media. Accanto all’esercizio dell’avvocatura, infatti, è stato, redattore e direttore di Popolo e Libertà (1949-59).

Al 1955 risale l’inizio della sua attività in seno alla CORSI, dapprima quale membro di Comitato e in seguito quale presidente della società cooperativa radiotelevisiva (1965-72), carica che ha lasciato al momento di intraprendere la carriera presso la RTSI, che lo ha visto direttore della Radio della Svizzera italiana (1972-73), quindi direttore dei programmi della RTSI (1973-77) e infine direttore regionale di questo ente dal 1977 al 1985.

La CORSI ricorda con riconoscenza la professionalità e l’impegno di Cherubino Darani nei suoi organi istituzionali e, in particolare, quale presidente della società cooperativa che ha saputo rappresentare con competenza a livello regionale e nazionale.

In questo triste momento, il presidente e il Consiglio regionale della CORSI partecipa al lutto che ha colpito la moglie Paulette e tutti i familiari e porge loro le più sincere condoglianze.