DETTAGLIO

Intervistare Salvatore Aranzulla, tra fake news e imprenditoria digitale

Mercoledì, 30 Maggio 2018

Si parlerà di leadership nell’era digitale, di Cambridge Analytica, della formula per il successo e di tanto altro ancora: l’incontro con Salvatore Aranzulla – organizzato congiuntamente da Ated-ICT Ticino, Corsi, Supsi, Usi e Clusis il 6 giugno –  promette di essere un evento irripetibile, strettamente inerente l'attualità. Questo giovane imprenditore del web attraverso il suo famoso blog ha saputo trasformare la sua passione in un’impresa milionaria.

Alessandro Trivilini, ricercatore SUPSI che lo intervisterà durante la serata, ci ha dato qualche anticipazione:

"Salvatore Aranzulla è un giovane imprenditore digitale italiano di grande fama. Strano a dirsi, ma da molti anni è il nostro “angelo custode” digitale: quando cerchiamo informazioni usando Google, immancabilmente finiamo sul suo blog, in cui i “nativi digitali” posso trovare sempre una buona risposta ai loro problemi. Questo è Salvatore Aranzulla.

Per lui è la prima volta in Svizzera, mentre per noi è una grandissima opportunità per conoscerlo dal vivo, soprattutto per tutte le famiglie che hanno figli in età adolescenziale e devono decidere la loro professione. I mestieri tradizionali cambiano o addirittura scompaiono, la scuola cerca nuovi approcci didattici e il mondo intero si confronta con nuove tecnologie che tendono a sostituire il lavoro umano. Cosa fare quindi?

Con Salvatore cercheremo delle risposte. Egli è stato capace di trasformare un'idea nata tra i banchi di scuola in un’impresa online di grandissimo successo, grazie a talento, capacità di ascolto, umiltà e visione; caratteristiche che possono ispirare i giovani."

"La speranza per l’evento – continua Trivilini –  è che partecipino molte famiglie e molti ragazzi curiosi, per trarre da lui gli stimoli necessari per affrontare la nuova società digitale. L’incontro è “fuori dagli schemi” perché non si terrà nella tradizionale aula magna di una scuola, bensì al cinema. Un approccio diverso, per genitori in cerca di risposte, per studenti in cerca di nuove strade, per imprenditori in cerca di nuovi mercati e anche per politici che vogliono sentire nuove soluzioni. Il pubblico potrà interagire con Aranzulla ponendo domande e…scattando selfie.

Un’indiscrezione? Naturalmente dibatteremo anche di temi caldi, come privacy, fake news e dark web. Chi meglio di Aranzulla può affrontare questi temi? La credibilità dei contenuti che diffonde online attraverso il suo blog sono altissime. Per lui e la sua impresa le fake news sono come il fieno per una persona che soffre di allergie, gli rovinano il mestiere." 

Intervista di Laura Quadri.

Maggiori informazione sull'evento: https://www.corsi-rsi.ch/Attualita/Eventi/Eventi-2018/Incontro-con-Salvatore-Aranzulla-la-leadership-nell-era-digitale

Iscrizioni: https://www.ated.ch/visionary_day_incontro_con_salvatore_aranzulla.jsp

Rete Uno (RSI) - "C'era una volta ... oggi": intervista a Salvatore Aranzulla - 29.05.2018 - https://www.rsi.ch/rete-uno/programmi/intrattenimento/c-era-una-volta-oggi/Aranzulla...-we-have-a-problem-10428683.html