Salta al contenuto principale
menu

Menu di navigazione

  • La CORSI
    • Chi siamo
      • Assemblea generale
      • Consiglio regionale
      • Comitato Consiglio regionale
      • Consiglio del pubblico
      • Segretariato generale
      • La storia
    • Diventa socio
    • Documenti e testi legislativi
    • Contatti
  • Attualità
    • News
    • Eventi
    • Rassegna stampa
    • Comunicati stampa
    • Community
    • Quiz : VERO o FAKE?
  • Parla con noi
    • Fai una segnalazione
    • Reclamo al mediatore
    • Sondaggi
  • Dialogo Public Value
    • Il progetto Public Value SSR
    • caféCORSI
  • Consiglio del pubblico
    • Che cos’è il consiglio del pubblico
    • Analisi delle trasmissioni RSI
    • Documenti
    • Il mediatore
  • Documenti degli organi
    • Documenti CCR
    • Documenti Assemblea
    • Documenti CR
  • Grigioni italiano

diventa socio
iscriviti subito

abbonati gratis
alla newsletter

sondaggi
dì la tua.

login area riservata

  • Reimposta la tua password
Home

Menu di navigazione

  • Il progetto Public Value SSR
  • caféCORSI

Briciole di pane

  1. Home
  2. Dialogo public value
  3. Il progetto Public Value SSR

Il progetto Public Value SSR

Immagine rimossa.

In quale direzione deve svilupparsi la Società svizzera di radiotelevisione (SSR) per adempiere meglio al suo ruolo di servizio pubblico? La SSR ha deciso di chiederlo direttamente al pubblico, coinvolgendolo nell’importante progetto Public Value, voluto nel quadro delle riforme annunciate nel 2018 (dopo la votazione sulla No Billag).

PRIMA FASE: Fino all'estate 2019 interviste mirate, workshop e un sondaggio hanno permesso di individuare i temi prioritari per l'azienda e di raccogliere oltre 5.000 feedback sulla percezione della SSR e sulle aspettative nei suoi confronti.

SECONDA FASE: Sulla base dei temi emersi durante la prima fase di consultazione, le Società regionali della SSR - la CORSI per la Svizzera italiana - hanno svolto vari workshop in tutta la Svizzera per sondare le opinioni del pubblico. A seguito dell’emergenza coronavirus, a partire dal mese di marzo 2020 la consultazione si è svolta unicamente online, grazie a un sondaggio nazionale lanciato dalla SSR a metà gennaio, rimasto attivo fino a fine maggio 2020. La CORSI è riuscita a svolgere tre workshop (denominati caféCORSI) prima del lockdown: il 27 novembre alla Filanda di Mendrisio, il 9 febbraio al Palapenz di Chiasso e il 15 febbraio agli Studi radio di Besso.

Il sondaggio e i workshop sono stati incentrati su sette temi emersi dalla prima fase di consultazione del progetto Public Value:

  • l’offerta per i giovani;
  • qualità ed equilibrio dell’informazione;
  • partecipazione dei cittadini;
  • dimensione svizzera dell’offerta della SSR;
  • rappresentazione visibile della diversità;
  • partecipazione costruttiva all’ecosistema mediatico;
  • dialogo e apertura alla critica

PROSSIME FASI: I suggerimenti, le proposte e le critiche che emergeranno dalla consultazione sono confluiti nell’autunno 2020 in un rapporto conclusivo nazionale. L'azienda valuterà le differenze tra le percezioni esterne e interne, i suggerimenti e le idee della popolazione, per poi individuare i possibili sviluppi concreti. Le misure potranno riguardare i programmi, i canali di distribuzione o altri settori dell'azienda e delle società regionali.

Il rapporto SSR della prima fase del progetto Public value

Public Value

Contatti

Seguici su

Facebook

Instagram

Youtube

Newsletter

cookies

privacy

impressum

2020 © copyright